Allevamento

La Nuova fattoria è leader in Italia nel settore dell'allevamento di conigli nani da compagnia. Dal 2002 investiamo nella selezione dei nostri riproduttori per migliorarne l’aspetto estetico e caratteriale e poter offrire ai nostri clienti cuccioli selezionati ed in salute.

L’ampio spazio a disposizione recintato da rete elettrificata antigatto ci permette di liberare a terra i nostri riproduttori a rotazione.

Impianto

L'impianto di allevamento è suddiviso in due aree incluse nel complesso di recinzioni di 2,5 ettari della Nuova Fattoria, il ricovero di allevamento in muratura e tetto coibentato e l’area esterna di 380 mq completamente recintata con recinzione anti-gatto protetta da filo elettrico posto sulla sommità alimentato a 12 V, il quale impedisce l’ ingresso di animali ostili come volpi o gatti, l’area esterna viene utilizzata per i nostri riproduttori e per i coniglietti che soggiornano tramite il servizio di pensione.

Certificazioni e Linea di allevamento

I riproduttori sono iscritti al Libro Genealogico ed al Registro Anagrafico della Specie Cunicola Anci, ad eccezione dei testa di leone non riconosciuti Anci, i pedigree dei riproduttori sono visionabili in allevamento su richiesta. In allevamento è possibile visionare i genitori dei cuccioli e rendersi conto delle dimensioni che raggiungeranno da adulti.

La selezione sui nostri riproduttori è sia di tipo morfologico che caratteriale, particolare attenzione è volta alla rimozione di malattie di tipo genetico.

Il ciclo di riproduzione applicato non è mai intensivo, nel ciclo estensivo l’accoppiamento avviene dopo circa 30/40 giorni dal parto, il ciclo riproduttivo applicato nel nostro allevamento prevede l’accoppiamento dopo un periodo di riposo successivo allo svezzamento dei cuccioli effettuato dopo 50 giorni dalla nascita, la durata del periodo prima dello svezzamento dei cuccioli è direttamente proporzionale alla loro salute, svezzamenti precoci praticati soprattutto in negozi o fiere aumentano sensibilmente la probabilità di malattie/morte del coniglietto.

Salute

Abbiamo a cuore la salute dei nostri coniglietti, riproduttori e cuccioli sono costantemente seguiti da un veterinario esperto in esotici, i riproduttori sono sempre sotto copertura vaccinale contro le due principali malattie infettive a cui il coniglio è esposto, la Mixomatosi e la Malattia emorragica virale (MEV).

L’allevamento è regolarmente segnalato all’ASL di competenza con codice di stalla n. 008 PI 070, l’impianto di allevamento viene periodicamente sterilizzato tramite fiamma diretta, igiene e pulizia sono rispettate come da normativa vigente.